Progetti

Da MalaVita a NuovaVita

L’IIS Ghisleri, nell’ambito delle iniziative di Educazione alla legalità ha organizzato a Cremona la Mostra fotografica DA MALAVITA A NUOVA VITA. PROPOSTE E PROGETTI PER UNA GESTIONE EFFICACE DEI BENI CONFISCATI IN LOMBARDIA, curata dalle Fondazioni Istud e Politecnico di Milano, dalle Università Cattolica e Bocconi e con la partecipazione di Libera. Associazioni nomi e numeri contro le mafie. L’intento è di fornire un’occasione formativa e informativa, agli studenti dell’Istituto e di tutte le altre scuole del territorio, sulle opportunità di sviluppo che la gestione sostenibile dei beni confiscati alle mafie può produrre per la collettività.
Un aspetto non secondario dell’iniziativa è la partecipazione attiva degli studenti (maggiorenni e costituiti in un gruppo informale interclasse), appositamente formati, sia nelle fasi organizzative dell’allestimento e della documentazione delle attività, sia nel ruolo attivo di accompagnatori nel percorso visivo e fotografico allestito nelle sale di Palazzo Stanga, individuato come sede della mostra per l’elevato valore storico-culturale-artistico nel panorama della città, oltre che per il significato che assume, per la sua storia, nella formazione delle giovani generazioni cremonesi.
L’iniziativa, in una prospettiva di sviluppo biennale dell’approfondimento, apre la possibilità di confronto fra le diverse esperienze di riutilizzo efficace dei beni confiscati mediante un successivo viaggio di integrazione culturale in Sicilia.
Il progetto rientra nella Piano dell’Offerta Formativa e nella Programmazione didattica individuale approvata dai rispettivi Organi collegiali.