Scuola secondaria di II grado

LA FORZA DELLA BELLEZZA - Trasparenza è libertà

“… All'esistenza di orrendi palazzi sorti all'improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative, ci si abitua con pronta facilità, si mettono le tendine alle finestre, le piante sul davanzale, e presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima..."
E’ per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perchè in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore”. Peppino Impastato. Il nostro progetto vuole impegnarsi per una bellezza collettiva, portando i ragazzi a prendersi cura dello “spazio” che li circonda. Rendere gli studenti consapevoli del bene comune e del ruolo di ciascuno nella sua tutela è infatti un aspetto indispensabile per prevenire quei fenomeni di corruzione e “abbrutimento” che interessano purtroppo la nostra società. Si partirà dalla trasmissione di un concetto di spazio che è:

  • FISICO (Luogo dove progettare insieme ed apprendere attraverso il fare);
  • MENTALE (Lo spazio del sapere e della conoscenza, indispensabili alla consapevolezza di ciò che si vive);
  • LEGISLATIVO (Lo spazio che ha a che fare con i diritti e le pari opportunità).
  • Per questo sarà importante lasciar lavorare gli alunni in spazi da loro allestiti (aule, corridoi, atrio…) che si arricchiranno di volta in volta di materiali sempre nuovi (cartelloni, grafici, fotografie….). In questo modo si favorirà la collaborazione alunni/ docenti e soprattutto il senso di appartenenza alla comunità scolastica. La finalità sarà quella di curare un ambiente educativo dove circolino energie diverse, si pratichi la bellezza collettiva e sia continuamente aperto alla comunità grazie agli eventi che la scuola vorrà organizzare.

    Durata: 15/20 ore
    Classi: Biennio Scuola Secondaria di Secondo grado

    Scarica l'unità di apprendimento