Scuola secondaria di II grado

LA BELLEZZA DEL FRESCO PROFUMO DI LIBERTA' - Trasparenza è libertà

L’UDA mira allo sviluppo dei processi di crescita e dei comportamenti positivi da parte degli studenti del secondo biennio, in relazione al bisogno di accompagnamento nella comprensione della complessità dei fenomeni economici, sociali e culturali in cui sono immersi. In particolare mira all’acquisizione delle conoscenze di base del fenomeno della corruzione e delle strategie di prevenzione e contrasto. Intende, inoltre, fornire strumenti utili alla formazione di cittadinanza attiva e partecipazione responsabile mediante iniziative diverse - declinate sui contenuti specifici delle singole lezioni e connesse alla programmazione didattica del corso di studi - potenziando la conoscenza della Costituzione anche in un’ottica di preparazione dell’Esame di Stato. Il percorso formativo ruota intorno al concetto condiviso che la lotta alla corruzione - analogamente alla lotta alla mafia - “dev’essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo di libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità” (Paolo Borsellino), condizioni che non consentono ai cittadini di essere “liberi ed uguali in dignità e diritti”.

Guida al percorso:
L’UDA è volutamente strutturata come strumento flessibile rispetto alla successione dei contenuti e dei tempi proposti, che potranno essere scomposti e ricomposti, in riferimento agli specifici bisogni formativi degli studenti destinatari dell’approfondimento e dell’articolazione dei diversi corsi di studio. La trasversalità del percorso consente, inoltre, il coinvolgimento di più aree disciplinari che saranno individuate dal CdC in riferimento al Piano di studi. Il fulcro di ogni intervento didattico è costituito da una domanda tematica iniziale alla quale gli studenti cercheranno risposta mediante gli elementi raccolti nel processo formativo, al termine dello stesso. Data la complessità del fenomeno, l’UDA si limita ad affrontare quegli aspetti (più strettamente giuridici ed economici) che costituiscono la premessa per ulteriori possibili approfondimenti, letture storico-culturali o comparazioni della realtà del nostro Paese con altri sistemi socio-politici.

Obiettivi di apprendimento (macro competenze):
  • Acquisizione di conoscenze e competenze di base sul tema della corruzione, finalizzate alla prevenzione nelle giovani generazioni;
  • Assunzione di strumenti di analisi critica dei fenomeni economici giuridici e sociali di natura illecita;
  • Ricognizione e promozione della pratica della legalità come bene comune;
  • Promozione dei valori di cittadinanza attiva e responsabile verso la comunità e di esperienze di impegno civico;
  • Attivazione degli studenti in azioni di formazione fra pari, a scuola o sul territorio;
  • Lettura dell’esperienza personale in un sistema di regole e valori costituzionali Sostegno della progettazione didattica;
  • Sviluppo delle competenze culturali e di cittadinanza;
  • Acquisizione di conoscenze e competenze civiche che consentano di gestire spazi dicittadinanza;
  • Capacità di testimonianza e sviluppo delle capacità comunicative anche all’esterno.

  • Durata: 12 ore (9 Settembre - 10 Novembre 2019)
    Classi: Secondo Biennio/ Triennio Scuola Secondaria II grado
    Nota: Si segnala l’opportunità di prosecuzione delle attività durante l’intero anno scolastico sia per il completamento dei contenuti sia per lo sviluppo delle rielaborazioni.

    Scarica l'unità di apprendimento