Scuola primaria

MIO, TUO... #ANCHE NOSTRO - Trasparenza è libertà

La scuola è un luogo dove si “apprende a vivere” (come afferma E. Morin), un luogo di incontro e di crescita dove l’alunno viene guidato ad interpretare la realtà, ad attribuire significato al vivere quotidiano e alla propria esistenza. Per ogni alunno o alunna, la scuola si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza. (da “Indicazioni per il curricolo”). Il percorso proposto nasce dall'esigenza di sviluppare il pensiero critico, educare al rispetto della persona umana ed al senso di responsabilità dell’individuo inserito nel contesto sociale. La scuola può agire sull'esperienza quotidiana del bambino, favorendone la riflessione e preparandolo al riconoscimento convinto e partecipato delle regole della vita democratica. Pertanto si è pensato di partire dall'importanza del bene pubblico dell’aula, visto quale “dispositivo formativo che promuove lo sviluppo del bene comune, spazio dove la persona apprende stili di vita e struttura la sua personalità...” Questo breve percorso, proposto all’inizio dell’anno scolastico (nelle settimane di accoglienza), intende promuovere i valori dell’etica e della legalità attraverso l’organizzazione dell’aula, uno spazio fisico che diventa espressione dei valori fondamentali di accoglienza, comunità, e responsabilità.

Partendo dalla rilevazione e dall'analisi dei bisogni individuali e di gruppo all'interno della comunità scolastica, rispetto al raggiungimento di obiettivi comuni, i bambini e gli insegnanti, in un clima di scambio, progettano, organizzano e normano gli spazi. Le scelte collettive saranno documentate dagli allestimenti e dalla raccolta delle regole, che costituiranno i punti di riferimento per la progressione nello sviluppo delle competenze di cittadinanza offrendo un ambiente di confronto trasparente.

Obiettivi di apprendimento (macro competenze):

  • Promozione della capacità di partecipare in maniera efficace e costruttiva alla vita sociale e lavorativa e di impegnarsi nella partecipazione attiva e democratica, soprattutto in società sempre più differenziate.
  • Educare al rispetto della persona umana e al senso di responsabilità dell'individuo inserito nel contesto sociale
  • Comprendere che l’essere umano è in armonia con gli altri nel rispetto dell’ambiente condividendo e rispettando risorse, culture e beni comuni.
  • Acquisire i valori che stanno alla base della convivenza civile, nella consapevolezza di essere titolari di diritti e di doveri e nel rispetto degli altri e della loro dignità.
  • Educare alla legalità nella scuola e nelle istituzioni.
  • Durata: 12 ore
    Classi: Dalla classe prima alla classe quinta della scuola primaria

    Scarica l'unità di apprendimento